Nato a Roma l’8 marzo 1967, Giovanni Tazzari si laurea in Ingegneria Civile Edile presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Inizia l’attività libero professionale a Trento nel 1999 in forma individuale e collabora con lo Studio andrea tomasi & associati, di cui diventa socio nel gennaio 2003 partecipando a tutti i progetti, curandone gli aspetti architettonico-edilizi oltre a quelli impiantistici e supervisionando il lavoro dei tecnici collaboratori. Per il suddetto studio segue tutti i progetti di cantine vinicole in Trentino Alto adige e in molte altre regioni italiane. Nel frattempo, è stato direttore tecnico e co-amministratore della Q-Engineering S.r.l. di Trento, società di ingegneria specializzata in progettazione di impianti nel campo civile ed industriale.
Dal 1 luglio 2015 esercita l’attività professionale con il proprio studio a Trento occupandosi di progettazione, direzione dei lavori, sicurezza e collaudi. Sia per lo sviluppo delle progettazioni esecutive coordinate ed integrali, sia per le fasi di direzione dei lavori, lo Studio Tazzari opera con figure professionali di provata esperienza, specializzate in rilievi e geologia, strutture, impianti idraulici, impianti elettrici, impianti speciali: in particolare, l’ingegner Giovanni Tazzari coordina un gruppo di tecnici specializzati nella progettazione di cantine vinicole, settore in cui vanta esperienza pluridecennale.